Wikipedia

Search results

28 May 2014

#8 Astroneide. Esplosione misteriosa dietro l'angolo, ma...ci sono o ci fanno?

** aggiornero` il post man mano che arrivano nuove notizie **

Due milioni e mezzo di anni fa, una famiglia di homo habilis pestava un escremento di tigre nella savana (edit: mi fanno notare che le tigri non hanno mai vissuto nella savana) e sbuffava. Contemporaneamente -ma loro non potevano saperlo- qualcosa esplodeva in una galassia molto vicina.

Pochissime ore fa (21:30 GMT) e` successo qualcosa di potenzialmente eccezionale: ci e` arrivato il segnale di quella esplosione. Le informazioni continuano a rimbalzare mentre scrivo questo post e per ora si sa solo qualcosa di molto preliminare.

Il suddetto antenato non sembra pero` molto entusiasta
Homo Habilis non entusiasta. from wikipedia
Quello che sta succedendo oggi pero` e` anche una misura di che serieta` hanno molti astronomi professionali (specialmente quelli con grande presenza sui social media) quando si tratta di raccontare quello che succede.

Praticamente l'unica informazione ufficiale per ora e` la notizia automatica del satellite Swift, che ci avvisa che c'e` una sorgente brillante in raggi X in m31. Che significa che si e` acceso qualcosa di molto brillante nella galassia di Andromeda, che e` la nostra galassia-sorella dietro l'angolo, non il cavaliere dello zodiaco.
E` successo qualcosa in Andromeda. from Wikipedia

Qualunque cosa sia e` un evento raro e siamo fortunatissimi ad avercelo cosi` vicino! Bellissimo!

Ora...cos'e`? L'unica speculazione seria per ora e` quella contenuta nella notizia originale e che mi e` stata confermata da uno degli autori: potrebbe trattarsi di un esemplare di una rarissima classe di sorgenti che ancora non capiamo, le ULX. E lo scrivono anche loro! Basta leggere il link.

Quello che gli autori dell'informazione originale NON scrivono e` che si tratti di un Gamma-ray burst. Quindi com'e` che tutti rilanciano i tweet con hastag #GRBm31? D'altronde non ci vuole un genio, alla distanza di m31, se quella cosa che e` esplosa fosse un GRB l'intensita` della radiazione sarebbe 10 miliardi di volte piu` grande.

10.000.000.000!!!

Hai detto niente!
- Scusi, quant'e` che costa quella macchina?
- 10 Euro
- Fico, la compro...ehm...perche` ha scritto 100 miliardi di Euro sul conto?
- No scusi, e` che dici zeri piu`, dieci zero meno...

Non dovrebbe forse questo fare da diga alla valanga di commenti che stanno venendo circolati sul fatto che e` scoppiato un GRB in Andromeda?! No, perche` un minimo di serieta` si e` perso nella ricerca del tweet piu` ritwittato.
Peccato, per una volta che abbiamo l'occasione di dimostrare che la comunita` scientifica reagisce con rigore, ci si mette a starnazzare come i peggiori paparazzi. Ne ho letto uno che ha gia` dichiarato che si e` perso un premio Nobel a causa del fatto che uno strumento per la ricerca di onde gravitazionali era spento, come riportato da Nature.


La scienza e` fatta anche di persone assolutamente standard, oggi ne stiamo vedendo una prova abbastanza triste. Una reazione sbracata ad un evento raro ed interessante. Peccato.

Aggiornamento #1
 Il telescopio ottico e ultravioletto a bordo di Swift sembrano misurare una luminosita` consistente con quelle che si conosceva prima dell'esplosione, in quella banda energetica.  L'evento pare quindi arrivi da un ammasso globulare di M31 (una regione della galassia dove la densita` di stelle e` piu` alta del "normale").

Aggiornamento #2
Prima analisi piu` dettagliata nei raggi X di piu` alta energia osservabili con il satellite Swift.
La sorgente emette piu` energia a basse frequenze che ad alte frequenze, il che e` abbastanza inusuale per un GRB. Durata dell'evento e` qualche decina di secondi. Gli autori specifichino come i) sia molto eccitante ii) sia il caso di andaci coi piedi di piombo. Confermano una luminosita` di qualche 10^41 erg/s, cioe` molto molto molto molto molto motlo inferiore a quella di un GRB normale.

Aggiornamento #3 (verosimilmente finale)
Dopo una giornata in cui molta gente ha giocato a rimpiattino con le speculazioni, scordandosi anche di fare qualche conto e di respirare, il team che gestisce lo strumento a raggi X ha appena comunicato che...si trattava di un falso allarme!
Come avevo accennato, era molto improbabile si trattasse di un GRB. Nella prima delle comunicazioni (disponibile al link nel testo sopra), gli autori facevano chiaramente riferimento al fatto che bisognasse andarci coi piedi di piombo, perche` era un segnale debole. La sorgente che sembrava si fosse "accesa" era in realta` una fluttuazione statistica -improbabile ma possibile- mentre tutto il resto (quanto scritto qui e negli aggiornamenti 1 e 2) della radiazione viene da sorgenti che erano li` gia` da prima. Morale della favola: arrivederci e grazie di tutto il pesce.
Speriamo che serva di lezione a chi si oggi ha sbracato con le speculazioni prima di contare fino a 10.


-----------------------------------
Link interessanti sull'argomento
http://www.star.le.ac.uk/~pae9/twitter/GRBM31.html
http://space.io9.com/was-that-just-a-gamma-ray-burst-1582373688
http://blogs.nature.com/news/2014/05/rare-cosmic-blast-sends-astronomers-racing-to-telescopes.html

3 comments:

  1. Mi piace il suo blog, chiaro e rigoroso ma divertente. Continui così, la seguirò

    ReplyDelete
  2. L'instant messaging sta mettendo in buca anche le persone più rigorose, evidentemente. L'eccitazione di una potenziale scoperta, con i social a portata di click, gioca brutti scherzi. I quali, in effetti, non fanno ridere perché la comunicazione dovrebbe avvenire con molta cautela. I neutrini superluminali avrebbero dovuto insegnare qualcosa...

    ReplyDelete